venerdì 29 marzo 2013

Persino il sole sorge per te(...)

Il pensiero a volte sfiora l'immaginazione per renderla migliore, armonica e tutto cambia forma. Non era il sole caldo di una primavera in ritardo a cambiare espressione al cielo. Non era la speranza di un futuro migliore a rendere tutto magico. C'erano i sogni e la speranza. Il futuro era il presente e non si poteva contraddire tutto ciò. Basta con quei cuori rotti, i disagi, basta con il tormento di un'anima che non si sarebbe mai, e dico MAI spenta.
Lieto amore che penetravi nelle ossa e baciavi la mia anima bramosa. Benvenuto come grande amore della mia esistenza , benvenuto come letizia di un cuore che non aveva più pietà. Benvenute a quelle braccia che mi stringevano e a quell'amore che scoppiava nell'aria. Per te al mattino il sole aveva deciso di sorgere ogni giorno anche quando ancora le meraviglie non t'avessero creato. [...] e la tua barba al mattino suo mio viso e quel "buongiorno amore", quella si che è la felicità.

mercoledì 20 marzo 2013

Così ho incartato la mia vita col suo sorriso.

Tutto ciò che sappiamo dell'amore è ciò che viviamo.
Non ci sono logiche o grandi status su ciò che conosciamo dell'amore, non c'è uno statuto che ci permette di essere in un modo piuttosto che in un altro, non c'è nulla che ci rende perfetti o imperfetti; certe cose si attraversano e basta. Si vive per ciò che si è, ci si innamora come scoppia la primavera, un giorno diluvia e fuori fa freddo e il giorno dopo ci sono 25 gradi e il sole cocente esplode ovunque. 
Una volta dicevo che la primavera del cuore fosse l'amore, ma poi allo stesso tempo mi domandavo dove fosse l'amore, in cosa esistesse, dove si manifestasse e allora li la mia riflessione si faceva più acuta, più seria e attenta.
Oggi ho scoperto che l'amore risiede nel dormire accanto alla persona che ami, nello scoprire giorno dopo giorno quanto una vita, che per molta gente sia monotona, per me sia eccezzionalmente fantastica. 
Ho scoperto che svegliarmi al mattino con un bacio vale più di mile parole, e che il profumo che lascia in bagno dopo essersi fatto la doccia non è pargonabile a niente se non alla quantità di amore che ci mettono i miei sensi nel percepire ciò.
Ho scoperto che la sua barba punge quando si appoggia addosso e che mi fa il solletico e che quella risata sia la cosa più bella che mi potesse capitare nella vita.
Quando guardo fuori dalla finestra è come se il mondo si fermasse, tutto si appiana, tutto tce e dentro me scoppia l'amore.
Non ci sono cose giuste o cose sbagliate, ci sono cose che succedono perchè devono essere così e forse non tutti hanno la coscienza di capire ciò.
Mi sono inventata tante volte nel corso degli anni, ho sempre creduto che la gente fosse tutta buona e che i cattivi stessero sempre lontani dalle persone come me e invece sbgliavo, perchè le delusioni ci sono sempre, arrivano quando meno te lo aspetti e ti colgono nel sonno alla sprovvista.
Ma poi ho anche capito che tutto passa e tutto scorre, che la vita è bella perchè ti regala milioni di sorprese, e che il mondo non si ferma perchè tu stai male; tutto muta anche quando sembra che tutto tace.
Ultimo giorno di inverno ed io sono qui davanti al pc a raccontare qualcosa che mi è capitato, la neve che è scesa candida in questi mesi e ha reso il mio cuore docile, disarmato, pieno di amore e senza perchè.
Pensavo che questo inverno mi spogliasse, mi svestisse delle mie emozioni e mi ricoprisse di freddo gelido e invece sbagliavo, mi ha amata, mi ha coperta durante le tempeste, mi ha fatto indossare l'abito migliore e mi ha reso una persona nuova, migliore, adatta alla mia vita.
Ho scoperto che essere ciò che sono non è così brutto infondo, che essere quella che sono, senza bisogno di inventare parole nuove, gesti eclatanti e quanto altro. 
Ho visto un ciliegio nascere nel tardo inverno di novembre e mi sono sentita orgogliosa nel vedere un miracolo del genere diventare possibile.
Nel mezzo della neve splendeva rosa il ciliegio del mio cuore, i fiocchi scendevano, si abbatteva su di esso la pioggia, la grandine, spesso perdeva fiori, frutti, ma era sempre lì senza stancarsi mai, era la manifestazione della mia vita in fiore. 
Non si ama la propria vita grazie agli altri diceva qualcuno, io invece sostengo il contrario. E' grazie alle persone che ci amano davvero che diventiamo migliori, è grazie a ciò che vedono gli altri che riusciamo ad essere persone belle, piene di spirito e cariche di vita vera.
Tutto era così bello che sembrava fossi tornata bambina e avessi messo le mani nel barattolo della nutella, seduta a terra, con le gambe incrociate a mangiare dalle mie stesse mani. 
Mangiare dalla mia stessa carne, dalla mia stessa virtù, era quella la felicità. Poter vivere per ciò che eravamo, e ritrovarci ogni giorno a ridere per una mano affogata nel barattolo della felicità. 
Amore.