mercoledì 10 aprile 2013

Cuore risplendi in suo sorriso.

Ti insegnano che fare del male è peccato, e poi all'improvviso la gente ti fa del male e nessuno condanna queste persone. Ti insegnano che la vita è un dono, eppure tutti alla prima occasione la sprecano.Ti insegnano che un bacio rubato è meglio di un bacio alla luce del sole, perchè è più intimo, più romantico, e poi tutti pretendono il "fidanzato ufficialmente con" su un social network.Mi hanno insegnato che la vita è preziosa e niente e nessuno, se non Dio, può togliermela, ma poi crescendo ho imparato che il libero arbitrio è una cosa sacra e inviolabile per ognuno di noi.L'ho scoperto un giorno per caso mentre mi ritrovavo a riflettere su ciò che la vita potesse veramente offrirmi o no. C'erano domande che erano diventate automaticamente risposte. Per anni, avevo creduto che le rinunce e i sacrifici appartenessero agli sciocchi, ignorando il fatto che la vita avrebbe fatto anche a me dei regali e avrebbe messo anche me davanti a delle scelte.E' vero, la gente CERCAVA la felicità, ignorando il fatto che la ricerca stessa non implicasse spesso il risultato; il termine ricerca era quello giusto e la chiave era il, non arrendersi mai.Il mondo cadeva a pezzi, barcollava su telai d'immaginazione fatti di vetri pungenti e spigolosi, la gente si feriva in continuazione, le gambe mozzate, le dita tagliuzzate, gli occhi sanguinanti, la schiena curva su stessa, eppure la ricerca era più forte di qualsiasi altro dolore.Una primavera del cazzo avrebbe detto una mia amica che, naturalmente, odia la primavera. E che fatica guardare quel cielo cupo, pieno di nuvole, mentre tutte le violette si erano oramai dischiuse nei campi. [...] Facevamo tanto rumore su questa dannata terra, eravamo milioni di miliardi e in questo momento ne stavano nascendo almeno altri cento in vari posti del mondo, eppure non riuscivamo a smettere di fare rumore. Nè la felicità, nè il dolore, nè la morte e neppure la vita riuscivano a farci stare per un attimo in pace e silenzio.Non so come fossi cresciuta, se con la consapevolezza di essere inadeguata a questo mondo oppure con la certezza che sarei stata nel paese delle meraviglie per la maggior parte della mia esistenza; ero certa però che  non tutte le follie venissero per distruggere ciò che di bello avevo costruito.Non potevo rinunciare ai miei sogni perchè qualcuno al mio posto, non aveva avuto il coraggio di osare. Mi erano sempre piaciuti i salti nel vuoto, non mi importava di come mi sarei vestita, che trucchi avessi usato, se le scarpe erano abbinate alla borsa o chissà che; mi era sempre premuto di avere l'anima libera da ogni catena, il cuore che pulsava forte e che comandava tutta la mia vita.-Che vita sarebbe se non lasciassimo che l'amore comandasse ogni nostra azione?Una vita senza vero amore sarebbe come un decennio senza sole. Forse moriremmo tutti dopo i primi 30 giorni.E così, ho imparato ad amare veramente e a farmi forza da vicino e da lontano; così ho scoperto cosa vuol dire tenere a una persona che non ha il tuo stesso sangue e voler regalare la tua vita ogni singolo secondo ad un altro.Il cielo quando le mie braccia incrociano le sue si ferma, se alzaste gli occhi in quel momento, vedreste che tutto tace, il mondo non respira più, le piante s'inchinano ad una meraviglia del creato.Dicono che la rugiada sia la cosa più bella che esista in natura. Forse non hanno mai visto un abbraccio e ciò che scatena dentro un cuore. Forse il vero problema delle persone è questo : non dare importanza alle piccole cose. Non me ne importava degli esami, della laurea, delle sciocchezze per cui molti si appigliavano, mi interessava sentirmi viva, e ciò che mi faceva stare viva era l'amore. L'amore di un bacio al buongiorno, l'amore di camminare mano nella mano e sapere che il mondo era ai miei piedi, l'amore che mi tremava la voce per dirgli "ti amo". Non si amano le persone per noia o solitudine, o ancora peggio per abitudine, si amano perchè certe pulsioni sono più forti di tutto, e per tutto intendo davvero tutto, anche la propria vita. Non si ama un figlio solo perchè lo si ha messo al mondo, si ama perchè a quella persona vuoi dare te stessa, vuoi regalargli il meglio e anche il peggio, perchè di te possa prendere ogni cosa, possa trarre frutto dei tuoi errori e possa essere fiero delle cose belle che sei in grado di creare. Non ci sono limiti quando ami. Io, non ho limiti in questo rapporto. Ho solo sogni che prendono forma ogni volta che il mio sguardo incontra il suo. [...] Castelli di mare profumati, conchiglie speciali attraverso cui è possibile sentire il rumore delle onde, spiagge deserte che brillano sotto gli occhi di un tramonto. -Niente, era inutile, nulla avrebbe reso omaggio alla sua bellezza, al mio amore.Le scarpe stanche di camminare e di cercare si erano finalmente fermate. I sospiri erano divenuti aria, le mani tremolanti erano certe di cosa avessero trovato. Il cuore, impavido, non avevo più dubbi.Non avevo riposto in lui ciò che cercavo, avevo riposto in lui la mia vita, la parte di me che sognava e la parte di me sfiduciata, avevo rimesso ogni armatura e mi ero liberata dal peso di un non essere come gli altri.Ho cercato in mezzo alla nebbia una luce che guidasse la mia vita, e l'avevo trovata. Ho cercato nelle giornate di pioggia il sole e a dispetto degli altri io l'avevo trovato. -Non era logica, niente di logico avrebbe permesso che  su questa terra c'innamorassimo. Era amore.E se gli umani non credevano al destino, dovevano essere sicuramente degli sciocchi, perchè tutti abbiamo una nostra metà nel mondo, e tutti la trovano col passare del tempo senza fare assolutamente niente.-Io l'avevo trovata, ci eravamo trovati così in un giorno di primavera. Lui era ciò che di più bello potessi esprimere e rappresentare. Lui era me, era l'abito con cui io appaio bellissima. Lui è. -Il rossetto che non sbava. Volevo solo vivere la mia vita a modo mio, e sono certa che il tempo mi avrebbe risposto a modo, aspettavo risposte, aspettavo di scoppiare e intanto continuavo ogni giorno ad innamorarmi. -Ogni giorno. Io. M'innamoravo di Lui. 



*dal diario di una squilibrata per bene. INNAMORATA.


Nessun commento:

Posta un commento