lunedì 24 settembre 2012

Il tempo mi stritola se non sorrido.

Tutti dovrebbero trovare durante l'arco della giornata un buon motivo per sorridere. Quando ero più piccola credevo che essere adulti implicasse uno stile di vita diverso da quello che vivo effettivamente oggi. Credevo che il mondo fosse un posto bellissimo dove poter vivere, credevo che diventare maggiorenne e crescere avrebbe segnato la mia vita in positivo, ovvero che ogni cosa sarebbe stata più semplice perchè io ero più grande. E invece non avevo ben compreso che l'età più bella è quella dove ti fumi la prima sigaretta di nascosto, e quel nascondiglio avrà un valore importante per tutta la vita, ho capito che i baci rubati nello stanzino di una radio a scuola sono la cosa più bella che ti porterai dietro nella vita, è come scendere di casa e mettere nella borsetta i fazzoletti, i documenti e il rossetto. Ecco quei ricordi erano il mio rossetto speciale, scappare di casa per un ora ed evadere dalla routine, studiare greco nei corridoi prima che suoni la campanella, fare i compiti mentre la prof spiega o messaggiare con gli amici mentre si fa lezione, o nascondersi in giardino nelle giornate no; quelli sono il mio pacco di fazzoletti sempre con me. Sono i ricordi importanti che non puoi permetterti di lasciare a casa a marcire. Non dovremmo mai permettere a nessuno di negarci il sorriso, non dovremmo permetterlo nemmeno a noi stessi, sorridere è il dono più grande che potessimo ricevere in questa vita e dovremmo sfruttarlo il più possibile per ogni piccola o grande cosa.Ho imparato che i bambini giù alla scuola sotto casa fanno baccano e mi viene da sorridere nel guardarli così ingenui e spensierati, ho imparato che ci sono raggi di sole che ti scaldano il cuore e non la pelle, ci sono urli liberatori che fanno bene all'anima e penne che scrivono il nostro destino per noi mentre restiamo ad aspettare che qualcosa accada. Ho capito che il mare in tempesta non è una condanna per l'anima chiusa dentro se stessa, ma una benedizione per le ispirazioni della mente; ho imparato a vivere senza ipocrisia e a dire tutto ciò che penso, ecco perchè adesso riesco a ridere di più.La vita è bella non perchè qualcuno ce lo fa credere ogni giorno, come del resto la vita non fa schifo solo perchè la gente vuole per forza costringerci a pensare questo; la vita è vita, e se la viviamo col sorriso sicuramente sarà la migliore che avremmo mai potuto desiderare. Ho visto gente andare via per sciocchezze e ho visto gente restare e rimboccarsi le maniche quando c'era da farlo, e ho capito che chi vuole restare nella tua vita un modo lo trova, un posto dove sta comodo lo trova sempre. E pensavo che chi se ne va lo fa sempre perchè codardo, chi non sa restare remando contro il cattivo tempo lo fa perchè non ha il coraggio di restare e di essere felice e la vita è così imprevedibile che sono arrivata alla conclusione che restare è l'atto più coraggioso che la vita stessa ci chiede giorno dopo giorno.Difficilmente nella mia vita fino ad oggi sono riuscita a dire ADDIO di mia spontanea volontà, ma ho ricevuto molte porte sbattute in faccia e sono arrivata alla conclusione che quando si va via lo si deve fare per sempre e non ci si deve voltare più indietro per guardare al passato. La voglia di vivere mi scoppia dentro ogni giorno quando mi alzo dal letto e non so spiegarne il perchè ma sento che c'è ed ho voglia di vivermeli anche nelle più piccole cose.E chi non ha il coraggio di sorridere e di vivere, chi non ha voglia di viaggiare o di emozionarsi allora non ama la vita, non possiede dentro se il desiderio di amare, di esplodere di emozioni e di perdersi in un profumo nostrano. Non è facile stare nelle proprie scarpe spesso e volentieri, ma la soluzione a tutto non è togliersi le scarpe e camminare scalzi, ma faticare, sforzarsi, provarci, non arrendersi; ecco la vita, ecco il sorriso, ecco la gioia del traguardo. Le prove sono così tante che col passare del tempo ho capito che più andrò avanti e più sarà dura, ma la chiave segreta esiste ed è accessibile a tutti coloro che vogliono vivere, che vogliono perdersi, ecco perchè il rischio è la componente essenziale; se accetti il rischio accetti tutto. Ed io il rischio l'ho accettato, corro il rischio di essere felice anche solo per un attimo ogni vent'anni. 


Nessun commento:

Posta un commento